Riabilitazione

Nel settore della riabilitazione, I.Ri.Fo.R. Regionale della Toscana si va ad inserire nell'ambito delle prestazioni riabilitative specialistiche nel campo della visione e non visione grazie alla gestione del Centro di Ipovisione di Firenze.

Eroga attività di riabilitazione visiva anche grazie al Centro di Ipovisione presente sul territorio di Arezzo.

Le prestazioni riabilitative riguardano principalmente attività per favorire l'autonomia e l'indipendenza, e quindi acquisire quelle capacità e abilità in grado di sfruttare e potenziare anche l'eventuale residuo visivo. Prestazioni in ambito di orientamento e mobilità, così come di autonomia personale, nonché nel campo dell'informatica, consentono anche a coloro che hanno perso la vista di riacquisire le necessarie abilità a svolgere molte attività della vita quotidiana. Il Centro di Ipovisione si rivolge sia ad adulti che minori, grazie alla professionalità e multidisciplinarità dell'equipe che vi opera. Per maggiori informazioni si rimanda alle pagine specifiche del Centro di Riabilitazione Visiva di Firenze.

Convenzioni

Per poter attuare le riabilitazioni sopra descritte, I.Ri.Fo.R. Toscana ha attivato specifiche convenzioni con le Aziende Sanitarie Locali di Firenze e di Arezzo.

In Convenzione con l’Azienda ASL Firenze 10 e IAPB Toscana, presso il Centro Regionale di Educazione e Riabilitazione di Firenze eroga prestazioni in ambito riabilitativo dei soggetti non vedenti e ipovedenti, minori e adulti, finalizzate a consentire l’ottimizzazione delle potenzialità residue o compensative.

In Convenzione con l’Azienda ASL Arezzo 8, presso gli ambulatori oculistici del Presidio Ospedaliero San Donato di Arezzo eroga visite specialistiche in ambito di ipovisione, secondo la normativa regionale in materia di educazione e riabilitazione visiva.

Ultima modifica: 27/10/2012