Corsi attivi o di prossima erogazione

Nell'ambito delle attività di I.Ri.Fo.R. della Regione Toscana, a partire dal mese di gennaio 2013, hanno preso avvio 2 corsi di "Operatore amministrativo segretariale", e.

A partire dal prossimo 7 ottobre, saranno erogati 2 corsi per la formazione di operatori addetti alla elaborazione di testi in vari formati adatti alle persone con disabilità visiva.

Trascrittore di testi in braille (Trascode)

E' di prossima realizzazione un corso per "Trascrittore di testi in braille" (Trascode) volto alla formazione di n. 12 operatori addetti alla elaborazione di testi e documenti orientati ai minorati della vista. Poter usufruire di un testo in braille, di un formato elettronico o comunque ingrandito richiede che lo stesso sia stato adattato e comunque risponda a determinate caratteristiche e precise linee guida. Il corso ha pertanto lo scopo di formare gli operatori per poter acquisire le necessarie competenze per l'adattamento di testi e materiali destinati alle persone con minorazione visiva, con particolare attenzione agli studenti non vedenti.
Il corso è in realtà previsto per due tipologie di partecipanti, ossia un primo corso per formare nuovi operatori, e un secondo corso per aggiornare addetti che già operano nel settore. Sia il corso per nuovi operatori, sia quello di aggiornamento, saranno entrambi erogati nel periodo ottobre-gennaio, con differente frequenza e modalità di orario di svolgimento delle lezioni.

Il prossimo 7 ottobre avrà inizio il primo corso di formazione di nuovi operatori per la durata di 150 ore.
A seguito delle domande ricevute e le selezioni tenutesi nei giorni 18 e 19 settembre 2013, pubblichiamo la graduatoria per il corso per nuovi operatori.
Visto il numero elevato delle domande pervenute, questo Istituto ha richiesto un ampliamento del corso fino a 18 posti. Coloro che si sono classificati idonei nelle prime 12 posizioni sono quindi ammessi automaticamente al corso, per gli altri 6 (dalla posizione 13 alla 18), l'Agenzia formativa è in attesa di ricevere conferma ufficiale da parte della Provincia circa l'ampliamento richiesto.

Corso per Operatore Amministrativo Segretariale (Segr4VIP)

Lo scorso 28 gennaio 2013 hanno preso avvio due corsi per "Operatore Amministrativo segretariale", figura professionale equiparata dal Ministero del Lavoro, d'intesa con la Conferenza Stato-Regioni, alla figura di centralinista (decreto luglio 2011) e riconosciuta da Regione Toscana nel proprio repertorio delle figure professionali.
Se sei interessato a saperne di più, leggi maggiori dettagli sul corso denominato "Segr4VIP"

Ultima modifica: 30/09/2013