Corsi erogati dall'agenzia formativa

L'agenzia formativa accreditata I.Ri.Fo.R. Regionale Toscano (codice di accreditamento Regione Toscana FI0096) eroga corsi in ambito sia di attività formativa finanziata dai Fondi Sociali Europei (FSE), sia tramite specifici accordi con committenti che sono interessati ad affidare alla Agenzia formativa corsi di proprio interesse o necessità.

L'Agenzia pertanto provvede a rispondere a bandi di formazione finanziata FSE presentando progetti formativi come soggetto proponente e coordinatore. I.Ri.Fo.R. Regionale Toscano è tuttavia disponibile alla partecipazione a corsi anche in qualità di partner per attività e progetti nei quali può mettere a disposizione le proprie specificità e competenze.

Tra le tipologie di corsi erogati da I.Ri.Fo.R. Toscana ricordiamo:

  • Corsi di formazione per l’utilizzazione da parte di soggetti privi della vista delle tecnologie elettroniche ed informatiche
  • Corsi di formazione professionale per l'inserimento lavorativo e riqualificazione professionale per i lavoratori già occupati con minorazione visiva
  • Corsi di formazione per l’acquisizione di autonome capacità di orientamento e di mobilità
  • Corsi di formazione e riqualificazione nel settore del massaggio, della massofisioterapia e delle terapie riabilitative

Nella programmazione e gestione di tali attività l’Istituto ha sempre valutato le linee di tendenza emergenti nel contesto sociale di riferimento, ma anche i bisogni e le potenzialità dell’utenza, compiendo ricerche ed analisi nell’ambito del mercato del lavoro. Ha provveduto alla sperimentazione di modelli formativi capaci di offrire una risposta efficiente ed efficace agli interessi constatati.

Nell'ambito dell'erogazione delle proprie attività, l'Agenzia ha ottenuto il certificato di qualità UNI EN ISO 9001:2008.

Attualmente l'Agenzia ha in programma di estendere i propri corsi, prevedendo tra le attività erogate anche i cosiddetti "corsi a catalogo".

Per saperne di più si può contattare l'Agenzia telefonicamente al numero 055 580523 oppure inviando una e-mail all'indirizzo: irifor@irifortoscana.it.

Ultima modifica: 27/10/2012