Campo estivo “La gabbianella e il gatto” – Montalcino – 14-21 giugno 2025

Questa estate, dal 14 al 21 giugno 2025 si è svolto a Montalcino il campo estivo residenziale “La gabbianella e il gatto”, presso il Centro Collinare “L’Osservanza”, con il supporto del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Il progetto è nato dall’impegno condiviso di I.Ri.Fo.R. Onlus, Fondazione Marchi e, in particolare, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, il cui contributo è stato determinante per la realizzazione di questa significativa esperienza di inclusione e crescita.

L’iniziativa ha coinvolto 16 bambini e ragazzi non vedenti e ipovedenti tra gli 8 e i 14 anni, offrendo un percorso di crescita, autonomia e socializzazione attraverso attività ludiche e riabilitative. Uno degli obiettivi del campo è stato proprio il contrasto del disagio legato alla disabilità visiva e alla poverà educativa, promuovendo lo scambio tra pari e valorizzando le capacità individuali.

Il programma ha previsto laboratori di autonomia, cucina, movimento, musicoterapia, danza acrobatica e momenti ricreativi in piscina, concludendo l’esperienza di volo in aereo. I partecipanti sono stati accompagnati da professionisti specializzati, secondo il principio dell’ “imparare facendo”, che sostiene l’autonomia personale.

Qui di seguito alcuni dei momenti salienti di questa esperienza:

Giornate 14 e 15 giugno 2025

Nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 giugno, i bambini e i ragazzi hanno svolto le loro prime attività, con un incontro di gruppo volto alla conoscenza tra gli operatori coinvolti e i partecipanti, e le prime attività ricreative ed educative.

Giornate 16 e 17 giugno 2025

I bambini e i ragazzi, infatti, hanno imparato, tra le altre cose, a gestire i tempi del pranzo, apparecchiando la tavola e preparando gli alimenti con l’aiuto degli operatori coinvolti nel progetto. Non sono mancati certamente i momenti ludici, utili allo sviluppo dell’inclusione e dello spirito di collaborazione, elementi cardine di questo progetto.

Giornata 18 giugno 2025

Si sa, la musica è la miglior occasione per sperimentare lo spirito di collaborazione e la scoperta di nuove autonomie e suoni che vanno accordati tra di loro.
Così come la musica, anche lo sport è frutto di inclusione e collaborazione e con il lavoro di squadra si possono raggiungere enormi risultati.
I bambini e i ragazzi  hanno vissuto un’esperienza indimenticabile!

Per loro è stata organizzata una gita all’Areo Club “Serristori”, situato a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, dove hanno avuto modo di salire su un aeroplano e di provare l’ebbrezza dell’esperienza di volo.

Di seguito condividiamo anche un video relativo ai campi estivi svolti, sia per quanto riguarda il campo estivo “La gabbianella e il gatto” sia per il campo estivo “La gabbianella e il gatto 2.0”